lunedì 17 dicembre 2012

PALAGIANO (TA): XXIII SAGRA DEL MANDARINO


L'ORO DELLA NOSTRA TERRA 8-16 DICEMBRE 2012. Appuntamento annuale nella terra pugliese, dell’arco ionico tarantino, dedicato agli agrumi di qualità. 


Ottimo il livello della MOSTRA POMOLOGICA delle varietà a cura dell'ALSIA (Basilicata) e dei gruppi vivaistici COVIL Consorzio Vivaisti Lucani (Basilicata) e COVIP (Puglia). 


Tuttavia, scarsa la partecipazione al convegno dal tema “ASSOCIAZIONISMO, AMMODERNAMENTO MEDIANTE FINANZIAMENTO PUBBLICO, SCELTE VARIETALI E SBOCCHI DI MERCATO PER L’AGRUMICOLTURA DELL’ARCO JONICO”. Erano presenti più relatori che ascoltatori!! Forse è dipeso dalla disorganizzata divulgazione dell'evento o forse, semplicemente, gli operatori del settore agricolo sono troppo stanchi di ascoltare dai “SOLITI”, i soliti BLA BLA BLA....!! 


 Il processo di "ammodernamento" deve essere avvertito e deve partire dalla base, attraverso un coinvolgimento diretto di tutti gli attori ("protagonisti!!") della filiera. Anni e anni di convegni, "lezioncine" teoriche e "slides" non hanno prodotto nessun effetto, se non quello di allontanare e demotivare ulteriormente gli operatori. Dobbiamo partire, innanzitutto, da un processo di “innovazione” e “ammodernamento” del metodo di comunicazione per suscitare INTERESSE E PASSIONE.

Nessun commento:

Posta un commento