giovedì 27 febbraio 2014

PROVE DIMOSTRATIVE di POTATURA AGRUMI 19 MARZO 2014

 

POTATURA AGRUMI: PROVE DIMOSTRATIVE IN CAMPO DI POTATUTA MANUALE E MECCANICA
Metaponto, 19 MARZO 2014
La potatura è l'operazione colturale che maggiormente influenza la qualità delle produzioni. La gestione della chioma, in generale per tutte le specie e in particolare per gli agrumi, non deve seguire schemi rigidi ma deve essere praticata sulla base di valutazioni di diversi fattori non ultimo quello economico, tenendo sempre presente la fisiologia della pianta. Di seguito le foto e i video relativi alla giornata tecnica

https://www.youtube.com/watch?v=LRZxr-YBy8g
Il potatore Sergio Porco di Castrovillari (Cosenza) nel corso delle prove dimostrative di potatura su pianta di mandarino ibrido triploide "Mandalate"
 






Sulle piante adulte gli interventi manuali possono essere preceduti dall’operazione di “topping” con barre potatrici (in foto). Su alcune specie di agrumi, con portamento vigoroso, per contenere lo sviluppo in altezza della pianta, si può ricorrere al “topping”, a partire dal quarto-quinto anno.
 
VIDEO SULL'IMPIEGO DELLE BARRE POTATRICI SUGLI AGRUMI
L'impiego di barre potatrici può trovare diffusione nelle aziende agrumicole per ridurre i tempi di lavorazione e abbattere i costi di intervento.
Su alcune specie di agrumi, con portamento vigoroso, come il mandarino ibrido triploide "Mandalate", per contenere lo sviluppo in altezza della pianta, si può ricorrere al "topping", a partire dal quarto/quinto anno.
All'operazione meccanica deve, necessariamente, seguire la potatura manuale.

Nessun commento:

Posta un commento