lunedì 1 febbraio 2016

Il KAKI NEL METAPONTINO: GIORNATA TECNICA IN CAMPO



1 FEBBRAIO 2016 - ore 8,30
GIORNATA TECNICA IN CAMPO
“Il KAKI NEL METAPONTINO”
Prove dimostrative ed esercitazioni pratiche di potatura su piante di kaki, di diversa età, e approfondimenti sulle tecniche di produzione innovative e di gestione della fase di post-raccolta dei frutti.


Prove dimostrative di potatura invernale
 

Esercitazioni pratiche di potatura invernale
 
 
Ultima tappa della giornata tecnica, la visita guidata presso il

Centro di detannizzazione “Trovisi” di Castellaneta Marina

 (provincia di Taranto).

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con:
Melotto® - Il percorso italiano dei Loti

Ozono Sanificazione - Ozone Fruit Vegetables

Azienda Agricola “Antonello Savoia” - Montalbano J.co
(Matera)

Azienda Agricola “Pitrelli” - Rotondella (Matera)

Centro di Lavorazione e Detannizzazione Melotto® di "Trovisi Maddalena" - Castellaneta Marina (Taranto)
 
 
Progetto Melotto®
Melotto® è un circuito interattivo nato a supporto degli operatori della filiera di produzione del kaki e della divulgazione delle informazioni tecniche e commerciali nell'ambito della diospiricoltura italiana.
Melotto® è una traccia amica che guida i produttori di kaki, aderenti all'iniziativa, nelle scelte tecniche oculate, lungo il percorso della filiera di produzione, evitando rischiosi e onerosi errori per disinformazione. Professionisti qualificati attraverso giornate tecniche, periodiche visite in campo e avvalendosi dei moderni strumenti interattivi di comunicazione, (web, whatsapp, etc), affiancano gli operatori del settore nelle diverse fasi della produzione, dalla scelta del materiale vivaistico, alla messa a dimora delle piante, alla conduzione degli impianti, con particolare riguardo alla gestione della chioma, della nutrizione e della difesa dagli organismi nocivi.
Il circuito "Melotto®" si avvale della collaborazione di aziende leader, a livello nazionale, con esperienze decennali nel settore del post-raccolta e della detannizzazione dei frutti di kaki con il metodo dell'anidride carbonica (CO2).
Per maggiori dettagli:

Nessun commento:

Posta un commento