mercoledì 11 gennaio 2017

DANNI DA GELATE: SISTEMA DI CONTROLLO A MICROPULSAZIONI


DANNI DA GELATE
SISTEMA DI CONTROLLO A MICROPULSAZIONI

AGRUMI
Video difesa dalle basse
temperature invernali 

SPECIE DA FRUTTO
Video difesa dalle gelate tardive 


Massima efficacia con apporti idrici limitati, da 10 a 13 m3/ora/ha, con una pressione di esercizio a partire da 2,0 bar.
Il micropulsatore, il cuore del sistema, ha la funzione di amplificare la pressione e di lavorare a bassi volumi.



L’impianto deve essere azionato a temperature non inferiori a due/tre gradi sopra lo zero, prima che si formi ghiaccio nelle tubazioni.
In previsione di un abbassamento di temperatura sarebbe ideale anticipare l’entrata in funzione dell’impianto alcune ore prima dell’arrivo del gelo, evitando così perdite di calore dal terreno a vantaggio del microclima favorevole alla pianta.


L'umidità generata dal micropulsatore, nell'aria che sovrasta la superficie coltivata, limita le perdite di calore per irraggiamento dal suolo. Aria e terreno se saturi di umidità sono cattivi conduttori di calore. L'isolamento termico è vantaggioso per le coltivazioni.
  
 

Il passaggio di stato, da liquido a solido, dell’acqua somministrata dal micropulsatore durante la gelata, produce calore .
Per ogni grado di temperatura perso dall’acqua viene rilasciata 1 caloria per grammo di acqua.

Molto importante evitare di interrompere l’erogazione dell’acqua fino a quando la temperatura non risale nuovamente a due, tre gradi sopra lo zero. Se venisse interrotta l’erogazione ,il ghiaccio comincerebbe ad assorbire calore dall’esterno provocando il congelamento dei tessuti vegetali.

Continuando a fornire costantemente acqua si crea uno strato sottile di liquido sulla superficie. L’acqua della superficie congelando cede calore mitigando l’ambiente esterno.

La calotta di ghiaccio che avvolge gli organi della pianta, frutti e fiori, protegge i tessuti dal congelamento. Si chiama "effetto igloo”, sotto lo strato di ghiaccio la temperatura non scende al di sotto di zero gradi, quindi viene impedito il congelamento dei tessuti.


Questo sistema non provoca rotture di rami e di organi delicati della pianta, frutti e fiori, per effetto dell’appesantimento, non dilava gli elementi nutritivi del suolo e non genera condizioni di asfissia radicale, per effetto dei bassi volumi di erogazione.

L’impianto è di facile istallazione e ha costi di gestione modesti.


Per ottenere una buona copertura e garantire una completa protezione, occorre ricorrere ad una densità minima di 1 erogatore ogni 25-30 m2.

I micropulsatori vanno disposti ogni 5 metri massimo sulla fila e ogni 6 metri massimo tra le file.
In ogni caso è importante che ci sia sovrapposizione dei raggi di azione.

Quando l’impianto è in funzione oltre a creare un effetto protettivo sopra il campo, genera anche una chiusura perimetrale della parcella e quindi crea una barriera di protezione laterale.


Il sistema autocompensante consente di distribuire uniformemente l’acqua in ogni punto del campo. Questo metodo è applicabile a tutte le coltivazioni fruttiferi, agrumi e ortaggi.
Si chiama "effetto igloo”, sotto lo strato di ghiaccio la temperatura non scende al di sotto di zero gradi, quindi non si ha congelamento

http://fruticultura.quatrebcn.es/nuevo-sistema-para-el-control-de-heladas-con-baja-aplicacion-de-agua
clicca per visualizzare articolo


 Carlos Arenes (nella foto a sinistra)
Manager di  Control Heladas® 
Il metodo di difesa dalle base temperature, brevettato negli Stati Uniti, è molto diffuso e applicato in Spagna.
Per info consulta sito web


http://www.freshplaza.it/article/70954/Danni-da-gelate-arriva-un-sistema-di-controllo-innovativo
CONSULTA FRESH PLAZA

Nessun commento:

Posta un commento