mercoledì 17 maggio 2017

LANGA ASTIGIANA: PROSPETTIVE PER UN’AGRICOLTURA INNOVATIVA E SOSTENIBILE

Convegno
LANGA ASTIGIANA: 
PROSPETTIVE PER UN’AGRICOLTURA INNOVATIVA E SOSTENIBILE

Sabato 20 maggio 2017 ore 17,30.
Salone della confraternita dei Battuti, 
Piazza del Pallone 1 Bubbio (Asti) 
Si è svolto, sabato 20 maggio 2017, a Bubbio (Asti), un convegno dal titolo “Langa astigiana: prospettive per un’agricoltura sostenibile e innovativa”.

L’incontro, patrocinato dall'Amministrazione di Bubbio (Asti), è stato promosso e organizzato da Mondagri Coop e l’OATA, l’Organismo di Assistenza Tecnica Agricola, Liberi professionisti, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricola Alimentari e Forestali (Mipaf) e la Regione Piemonte.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività di divulgazione previste dal Programma di Sviluppo Regionale PSR periodo 2014-2020.

Nel corso del convegno è stato affrontato il tema della viticoltura a basso impatto ambientale, attraverso la coltivazione di varietà di viti resistenti a due patogeni insidiosi quali Peronospora e Oidio.
Un’agricoltura innovativa si sviluppa anche attraverso l’introduzione, a piccoli passi, di specie nuove, allo scopo di individuare varietà potenzialmente adatte all’ambiente, quest'ultimo sempre più condizionato dall’effetto dei cambiamenti climatici.
Le tecniche innovative della coltivazione del mandorlo, poco diffuso nelle langhe, sono state oggetto di approfondimento nel corso del meeting di Bubbio. 
Oltre alle tematiche di campo, gestione agronomica e di difesa dagli organismi nocivi delle piante, nel corso dell’incontro tecnico, sono state affrontati diversi aspetti riguardanti la fase del post-raccolta e la commercializzazione delle produzioni.


PROGRAMMA DEL CONVEGNO 


Reggio Stefano - Sindaco di Bubbio
Situazione dell’agricoltura a Bubbio (AT)

Domenico Paschetta - Confcooperative
Prospettive di mercato delle produzioni viticole e frutticole        
        



Varietà di vitigni resistenti a peronospora e oidio
Alexander Morandel - Vivaista
per acquistare il testo contattare
Alexander Morandel + 39 335 523 028


Presenti operatori del settore frutticolo e viticolo dell'area della Langa astigiana

In occasione del convegno è stata presentata una mostra pomologica delle varietà di mandorlo a cura del Consorzio Vivaisti Lucani e altri Partner.


Langa Astigiana


PER MAGGIORI DETTAGLI 

MONDAGRI COOP
P.zza U. Prunotto n.2    ALBA (CN) +39 0173 366236
www.mondagri.it  - mondagri.coop@pec.it

Nessun commento:

Posta un commento