giovedì 10 agosto 2017

DULCIS IN FUNDO I DIOSPIRETI DI VALENCIA


DULCIS IN FUNDO I DIOSPIRETI DI VALENCIA

Viaggio itinerante attraverso la Spagna di levante. 
Luglio 2017

Ultima tappa, le grandi estensioni dei Diospireti di Valencia.


A 30 km a Sud della “Capitale”, nell'area tra Alginet, Carlet, L’Alcúdia, Guadassuar, Alberic, un tempo occupata da agrumeti, oggi si produce il 95% del kaki “Rojo Brillante” spagnolo.


Il frutto è di colore arancione intenso, a polpa soda, tipologia astringente, necessita di "detannizzazione" prima di essere immesso sul mercato.


Nel mese di luglio sono stati eseguiti gli ultimi passaggi di potatura verde, altri piccoli ritocchi sono previsti a settembre, e il posizionamento delle trappole per il monitoraggio e la cattura massale della Mosca Mediterranea della Frutta.


Molto importante sono i passaggi di potatura verde (da giugno a settembre), basati sul raccorciamento dei rami vigorosi, al fine di indurre la differenziazione di organi a frutto e limitare le "scosciatura" delle future formazioni, fenomeno molto diffuso negli impianti tradizionali.


Negli impianti tradizionali in Spagna, allo scopo di evitare lo sbrancamento , si ricorreva alla puntellatura dei rami a frutto

Nel corso della primavera-inizio estate del 2017, a causa dell’andamento climatico sfavorevole, valori anomali di temperature e umidità, l’entità della cascola dei frutti, fenomeno del tutto fisiologico nel kaki, è stata notevole.


Tutto questo avrà ripercussioni negative sulla produzione totale, ma effetti positivi sui calibri, previsti, per la campagna 2017-2018, eccezionalmente “maggiorati”.


Foto luglio 2017

Nessun commento:

Posta un commento