domenica 6 febbraio 2022

Biosafe Laboratories, un'azienda lucana che offre servizi di analisi e diagnostica in campo da oltre 50 anni

Clicca qui per leggere l'articolo correlato di FreshPlaza

Negli ultimi anni, sempre più aziende agricole sono interessate alle analisi del suolo, alla diagnostica fogliare e fitopatologica (in particolare al rilievo dei nematodi), in quanto ormai consapevoli che la conoscenza esatta dei parametri chimico-fisici-biotici del proprio suolo permette di ottimizzare la nutrizione e la protezione delle colture, facilitando il compito dell'agronomo di campo e razionalizzando la spesa e l'efficacia di concimazioni e interventi di difesa. 

In Basilicata, opera da oltre 50 anni la Biosafe Laboratoires, una realtà imprenditoriale che offre servizi di analisi, diagnostica e consulenza in campo agrario, alimentare e ambientale, grazie alla maturata esperienza di un team di agronomi esperti di nutrizione delle colture, biologi, analisti di laboratorio e alla collaborazione con numerosi consulenti tecnici e rappresentanti distribuiti sul territorio nazionale, oltre che a noti Istituti di ricerca.

L'analisi dettagliata dei nutrienti del suolo e quelli effettivamente assimilati, rilevata con la diagnostica fogliare, permette di determinare e prevenire situazioni di eccesso, carenza e antagonismo tra gli elementi nutritivi. Questa base conoscitiva permette di impostare accurati e razionali piani di concimazione e correzione del suolo, favorendo il potenziale produttivo delle colture e riducendo al massimo gli sprechi di fertilizzante, una voce importante dei costi aziendali. Anche l'analisi della carica di nematodi del suolo, per la quale siamo un riferimento in termini di affidabilità e precisione nel riconoscimento delle principali specie di nematodi fitopatogeni, permette di conoscere a fondo un suolo prima della realizzazione di un impianto arboreo, guidando la scelta degli interventi di controllo e del portainnesto più adatto.

laboratori di Biosafe a Lavello (Potenza)

L'attività di Biosafe Laboratories è rivolta prevalentemente a produttori agricoli, rivenditori e produttori di mezzi tecnici per l'agricoltura e industrie di trasformazione agro-alimentare. L'azienda opera prevalentemente nel sud-Italia, ma possiede una rete di tecnici sul territorio e collaborazioni con clienti in tutta la Penisola. 

La vision aziendale è quella di offrire analisi e consulenza avanzata, affiancando le aziende agricole nel loro lavoro quotidiano con strumenti concretamente utili al miglioramento delle produzioni agro-alimentari. Ciò che da sempre contraddistingue questa impresa della Basilicata è l'affidabilità delle analisi e la consulenza tecnico-scientifica a corredo dei referti analitici. L'esperienza del team è costantemente messa a disposizione dai clienti, attraverso il supporto all'interpretazione dei risultati delle analisi e la consulenza finalizzata alla risoluzione di specifiche problematiche, sia in ambito agronomico che agro-alimentare e ambientale. 

Nessun commento:

Posta un commento