sabato 2 aprile 2022

Le giornate tecnico-divulgative funzionano alla grande. I partecipanti non sono soltanto agricoltori.


Imprenditori, professionisti, tecnici, studenti e addirittura commercianti sono i principali partecipanti dei diversi incontri tecnico-divulgativi che l'agronomo Vito Vitelli abitualmente organizza nelle diverse regioni italiane, in relazione allo stadio fenologico della pianta e della coltura presa in esame.

"Oltre alla mia consueta attività di consulenza alle aziende agricole, da circa 10 anni organizzo giornate tecniche che hanno lo scopo di fornire agli operatori informazioni sulla conduzione delle loro coltivazioni. Un'iniziativa che ha sempre avuto un buon successo, ma che negli ultimi 3-4 anni sembra riscontrare un notevole e crescente interesse anche da altre figure della filiera, tanto da aver deciso di allungare il raggio d'azione nelle regioni centro-settentrionali, come Toscana e Piemonte. 

Prove dimostrative di potatura di trapianto su giovani piante di agrumi

Ad esempio, tra i partecipanti troviamo i referenti di note strutture commerciali, che hanno la necessità di organizzare l'offerta già in campo, affinché il prodotto che viene loro conferito sia di alta qualità, con poco scarto e che venga coltivato in modo sostenibile. Molteplici sono anche gli studenti universitari che si iscrivono perché interessati ad approfondire alcuni aspetti agronomici, che spesso sui libri di testo risultano obsoleti. Gli incontri tecnici riguardano diverse colture, come agrumi, melograno, mandorlo, kaki, pero e olivo."

Esercitazioni pratiche di potatura su piante di arancio "Brasiliano" di 30 mesi

C'è sempre più consapevolezza su quanto i nuovi sistemi di gestione degli impianti siano fondamentali per poter trovare quel giusto equilibrio tra costi e benefici in un frutteto. Il miglioramento delle tecniche d'irrigazione, di nutrizione, di gestione del suolo, della chioma, del cotico erboso e della scelta varietale contribuiscono ad aumentare le rese e la qualità delle produzioni, sempre nel rispetto dell'ambiente. Si sta ponendo maggiore attenzione all'informazione e alla formazione, perché veicoli di conoscenze e, successivamente, di competenze per le imprese agricole.

Tutte le giornate iniziano con una parte teorica, necessaria a descrivere la pianta e fornire i concetti basilari su morfologia e fisiologia vegetale, per poi proseguire con una dimostrazione della gestione della chioma.

Esercitazioni pratiche di potatura su piante di clementine "Corsica 2"

Successivamente, si passa alle esercitazioni pratiche di potatura che ogni partecipante è tenuto a svolgere. La buona riuscita di questi incontri è anche dovuta al ridotto numero dei partecipanti (non più di 15 iscritti) per ogni giornata, in modo da garantire un maggior coinvolgimento e quindi l'apprendimento degli argomenti trattati.


Nessun commento:

Posta un commento