venerdì 17 giugno 2022

GIORNATA TECNICA SULLA COLTIVAZIONE DEL BERGAMOTTO: LOCRIDE 21 GIUGNO 2022


GIORNATA TECNICA SUL BERGAMOTTO
LOCRIDE - REGGIO CALABRIA
21 giugno 2022
ore 7,00 stazione ferroviaria di Ardore (Reggio Calabria)


Il prossimo 21 giugno 2022, ad Ardore, in Calabria, terrò uno stage sulla potatura del bergamotto e sulle tecniche innovative di coltivazione.

Il secondo appuntamento del 2022, dopo quello del mese di marzo (vedi articolo correlato), è stato fortemente richiesto dagli agrumicoltori del basso ionio reggino.


La Locride è la patria del bergamotto, un agrume che ha ricevuto la denominazione D.O.P nel 1999. Il 90% della produzione di qualità a livello mondiale proviene proprio da questo straordinario areale italiano, un territorio di oltre 50 comuni, compreso tra la città tirrenica di Villa San Giovanni e quella ionica di Monasterace. Sono centinaia gli ettari investiti a bergamotto in questa zona dove si sta lavorando con grande interesse dal punto di vista agronomico e commerciale. 

Il bergamotto è un frutto dalle proprietà straordinarie sia per quanto riguarda gli oli essenziali della buccia, utilizzati dalle industria profumiere, sia per le eccezionali proprietà nutraceutiche. Il suo succo, infatti, è ricco di sostanze nutritive e benefiche. 


Il corso avrà una durata totale di 6 ore, di cui una pomeridiana. Dopo una breve introduzione teorica necessaria a descrivere la pianta e fornire i concetti basilari su morfologia e fisiologia vegetale, si proseguirà con la dimostrazione della gestione della chioma e delle tecniche di preparazione della pianta alla fruttificazione. Sono previsti approfondimenti sulle nuove metodiche di gestione degli agrumeti.


Le esercitazioni, sia di gruppo che individuali, si svolgeranno su piante di diversa età (da 1 a 5 anni dal trapianto).

F.lli Fondacaro Bovalino (Reggio Calabria)

Ai corsisti sarà consegnata una dispensa, oltre alle forbici Castellari e all'attestato di partecipazione. Per partecipare è necessaria la prenotazione.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 

130 euro/persona

Per maggiori informazioni:

Agronomo Vito Vitelli

+39 3392511629 WHATSAPP


Nessun commento:

Posta un commento