martedì 19 marzo 2024

Agrumi: importanza della sostanza organica e del microbiota nel suolo


tecniche innovative di gestione degli agrumeti

introduzione di nuove varietà

il caso VALLEY GOLD®

22 MARZO 2024 – ORE 9,30

Sala convegni Maniscalco Irrigazioni S.r.l.
Sciacca (Agrigento)


CLICCA

TUTTE LE FOTO E I VIDEO DELL'INCONTRO

Vito Vitelli - Agronomo libero professionista

clicca per visualizzare la presentazione

clicca per visualizzare i video della presentazione


 Giovanni Maltese - Micosat CCS

clicca per visualizzare la presentazione


Luca Alberto Lonati - Rigenera

clicca per visualizzare la presentazione


Spesso si considera il suolo solamente come base inerte su cui mettere a dimora un impianto e nel quale si sviluppano le radici per l’ancoraggio. Ma le cose non stanno in questi termini.



I terreni, con i ritmi frenetici dell’agricoltura moderna, stanno diventando poco ospitali per le coltivazioni non solo per il diffondersi di organismi nocivi tellurici, ma per la riduzione della fertilità organica e microbiologica.


La rigenerazione dei suoli è da considerare tra le priorità agronomiche assolute dell’immediato futuro da praticare attraverso l’adozione di specifiche tecniche e l’impiego di composti di origine naturale arricchiti di microrganismi “alleati” delle piante, in grado di potenziare la fertilità. 



Il suolo è un’entità viva, poiché, oltre ad ospitare l’apparato radicale sia della coltivazione sia delle erbe spontanee, accoglie una moltitudine complessa di organismi di grandi dimensioni (animali e insetti tellurici) ma soprattutto di microrganismi, quali batteri e funghi, che necessitano di alimentarsi e moltiplicarsi. 


Molti di questi microrganismi vengono considerati utili per il “sistema radice” in quanto ottimizzano l’assorbimento dei nutrienti, fissano alcuni elementi vitali come l’azoto, (azotofissatori), e producono sostanze in grado di rafforzare il sistema di difesa delle piante.

 


L’attenzione di molti tecnici e imprese si sta dunque spostando su altre tematiche: bisogna lavorare meglio sulla rigenerazione dei suoli, affinché si possa continuare a produrre rispettando l’ambiente, abbattendo i costi e ritrovando un’agricoltura più sostenibile.

 

Anche da qui l’idea di organizzare incontri tecnici mirati a divulgare l’importanza della fertilità in senso lato dei suoli.

L’appuntamento sarà composto da una parte divulgativa (un convegno nella mattinata) e una tecnica-pratica, con visite agli agrumeti della zona.


Clementineto Azienda Agricola "E. Triolo" 
agro di Ribera - Agrigento
visite guidate agli impianti

Come addetti del settore non bisogna solo puntare all’introduzione di nuove varietà o portainnesti, ma occorre svolgere una intensa attività divulgativa sul “sistema” suolo e sul suo stato di salute. Sono bastati alcuni anni di crisi con l’impennata dei prezzi dei fertilizzanti minerali, per iniziare a intravedere delle vie alternative. Meglio tardi che mai.



Attività svolta in collaborazione con:

Nessun commento:

Posta un commento