giovedì 7 marzo 2024

Mandarino ibrido Valley Gold: c'è chi sperimenta la raccolta in periodo extra-tardivo

 

L'agricoltore Angelo Capurso di Castellaneta (Taranto), che nel 2022 mise a dimora un ettaro di mandarino ibrido tardivo apireno Valley Gold®, ha voluto condividere la sua recente esperienza di raccolta in periodo extra tardivo.

"A circa un anno e mezzo dal trapianto, continuo a dare priorità all'accrescimento e allo sviluppo delle 700 piante messe a dimora nel luglio del 2022. L'impianto è ancora giovane, ma i primi frutti visibili anticipano qualcosa di promettente sul fronte quanti-qualitativo. Il periodo di raccolta ideale per questa varietà è fissato dalla metà di gennaio fino a alla prima decade di febbraio. 


Lo scorso 17 febbraio ho staccato i miei pochi mandarini, con una media per pianta di circa 5-7 kg. I frutti si sono mantenuti di ottima consistenza, succosi, di buon sapore e con aspetto estetico soddisfacente, nonostante non siano state eseguite tecniche finalizzate a incrementare la qualità del frutto. Credo si possa tranquillamente arrivare ad allungare il calendario di raccolta e commercializzazione fino alla fine di febbraio, mediante alcuni accorgimenti agronomici, senza accavallarsi con altre varietà presenti sul mercato in quel periodo. Il prossimo anno dovrei raggiunge i 20 kg/pianta, per poi arrivare a 50-70 chili in piena produzione".


L'adozione di tecniche ritardanti di conservazione può preservare la buccia dall'invecchiamento, enfatizzando così il risultato della varietà brevettata dalla società sudafricana CITRICOM IP, che pare ben adattarsi nelle aree agrumicole del Sud Italia. Tali tecniche rallentano il processo di invecchiamento della polpa, riducendo anche la maturazione del frutto, che continua a mantenere un equilibrato rapporto tra acidi/zuccheri.



Attività svolta in collaborazione con:


Nessun commento:

Posta un commento