giovedì 11 maggio 2023

Frangivento di olivo: come realizzarlo e gestirlo


OLIVO MONO-ASSE FRANGIVENTO GESTIONE E POTATURA 

Molto importante è la presenza di barriere di protezione, per frutteti e agrumeti, dalle raffiche di vento spesso violente e fredde. 


L'olivo, specie sempreverde, con grande capacità di adattamento a diverse condizioni pedoclimatiche e a rapido accrescimento, ben si presta alla costituzione di pareti frangivento vive a duplice attitudine. Dalle numerose piante disposte lungo i perimetri delle parcelle, potranno essere prodotte olive e olio di alta qualità e con le varietà desiderate.



Contrariamente a quanto si ritiene comunemente, l'olivo è una specie a rapido accrescimento. Dipende solo dalle tecniche e dalle cure adottate. 

La costituzione di una barriera di frangivento vivo, per la protezione delle colture dalle forti raffiche, realizzate con l'olivo, rappresenta una soluzione ottimale perché soddisfa diverse esigenze, rapidità e facilità di realizzazione, efficienza, produttività e compatibilità di coltivazione con altre specie. 


Per ottenere successo sono necessari alcuni accorgimenti iniziali.


L'olivo è una essenza a rapido accrescimento se si ricorre a corrette tecniche di nutrizione, difesa e gestione della chioma.

CLICCA E VISUALIZZA ALTRI VIDEO CORRELATI


In collaborazione con:
.

Nessun commento:

Posta un commento