venerdì 2 febbraio 2018

MISILMERI (PA): GIORNATE TECNICHE DI DIOSPIRICOLTURA

Misilmeri (Palermo) 30 e 31 gennaio 2018
GIORNATE TECNICHE DI DIOSPIRICOLTURA

a cura dell'Agronomo Vito Vitelli
“Rilanciare la coltivazione del kaki a Misilmeri, puntando solo su produzioni di eccellenza”.


Rosalia Stadarelli, Sindaca di Misilmeri

Molto determinata e, soprattutto, con le idee chiare Rosalia Stadarelli Sindaca di Misilmeri, piccolo comune della provincia di Palermo, storicamente famoso per la produzione del kaki “Farmacista Honorati” (vedi articolo correlato).
Frutti di kaki “Farmacista Honorati” 
Un approccio di coltivazione rivoluzionario che parte dall’ottimizzazione degli impianti esistenti per passare alla programmazione di nuovi diospireti, con varietà e tecniche moderne.
Impianto di kaki  a polpa soda "Rojo Brillante" condotto con tecniche innovative
Il primo passo, secondo la Sindaca, è l’investimento sull’informazione e la formazione degli operatori del settore.
L'agronomo libero professionista Vito Vitelli durante le prove dimostrative di potatura su un giovane diospireto a Misilmeri

Nel corso della due giorni di Misilmeri, tutti gli attori della filiera diospiricola, vivaisti, produttori, centri di lavorazione, unità di commercializzazione, tecnici privati, divulgatori dell'Unità Operativa Agricoltura di Misilmeri e della Regione Siciliana, si sono incontrati per tracciare un programma di rilancio della frutticoltura del territorio.
L'agronomo Claudio Monfalcone
della Regione Siciliana


Gli incontri divulgativi, del 30 e 31 gennaio 2018, sono stati promossi e organizzati dall’Amministrazione del comune di Misilmeri, con il supporto dall'Unità Operativa Agricoltura di Misilmeri, e con il contributo tecnico dell’Agronomo Libero Professionista Vito Vitelli e del Consorzio Vivaisti Lucani.
L'agronomo Enzo Giordano dell'Unità Operativa Agricoltura di Misilmeri 


Le attività svolte si sono articolate tra meeting e appuntamenti di campo, nel corso dei quali sono stati approfonditi diversi aspetti della produzione del kaki, legati alla gestione degli impianti e alle fase di post-raccolta dei frutti
Agli incontri tecnici erano presenti operatori della filiera del kaki di Misilmeri

Molta attenzione è stata posta, durante il confronto con i partecipanti, alle possibili strategie di valorizzazione delle produzioni partendo da due aspetti fondamentali: il legame con il territorio e le proprietà nutrizionali e i benefici sulla salute dei frutti del kaki.

Nel corso degli incontri di Misilmeri sono stati presentati i risultati dell’esperienza del progetto Melotto®, maturata in tre anni di attività (vedi articolo correlato).
Clicca per tutti gli approfondimenti sul progetto Melotto®

 
CLICCA SULLE IMMAGINI PER VISUALIZZARE INGRANDIMENTO

PROGRAMMA GIORNATE TECNICHE DEL KAKI A MISILMERI
A cura dell’Agronomo Vito Vitelli


Momento dei Saluti di Rosalia Stadarelli Sindaca di Misilmeri

PROGRAMMA
30 gennaio 2018
SEMINARIO TECNICO
La giornata si è articolata in due sessioni.

MATTINA
Breve introduzione della specie Diospyros kaki, scelta del materiale vivaistico, tecniche di coltivazione del kaki in pieno campo e in coltura protetta, individuazione e preparazione del terreno per la realizzazione del diospireto, gestione del suolo, della nutrizione, dell’acqua di irrigazione, della chioma, della difesa dagli organismi nocivi, sistemi e strutture di protezione e operazioni di raccolta.
clicca per informazioni sulla

clicca per informazioni sulla



video sulla fase di raccolta dei frutti di "Rojo Brillante"


POMERIGGIO

video sulla fase di post-raccolta dei frutti di "Rojo Brillante"

Nel corso della pomeriggio è stato approfondito il tema della gestione del post-raccolta dei frutti, frigoconservazione, lavorazione, packaging, rimozione dell’astringenza (detannizzazione) e distribuzione della produzione sui mercati regionali, nazionali e esteri.
packaging e distribuzione dei frutti di kaki a marchio Melotto®

Nella fase conclusiva del seminario sono stati dati cenni delle attività di branding, partendo dalle esperienze maturate in tre anni di gestione e valorizzazione del marchio “Melotto®”.


31 gennaio 2018
MATTINA


visualizza il video
a cura di Sicilia Agricoltura
Prove dimostrative ed esercitazioni pratiche di potatura di piante di kaki di diversa età.
Piante di oltre quaranta anni di kaki varietà "Farmacista Honorati" prima dell'intervento di potatura

Pianta di oltre quaranta anni di kaki varietà "Farmacista Honorati" dopo l'intervento di potatura di produzione


Pianta di oltre quaranta anni di kaki varietà "Farmacista Honorati" dopo un intervento di potatura drastica di rinnovo eseguita al fine di favorire la fuoriuscita di nuove ramificazioni su cui sarà impostata una nuova forma di allevamento. Oltre alla potatura di rinnovo si consiglia di trapiantare, tra due piante adulte, una pianta giovane allo scopo di incrementare la densità di impianto e le rese di produzione.


Giovani piante di kaki gestite con sistemi innovativi

 Giovani diospireti (foto sopra e sotto) in produzione gestiti con una forma di allevamento compatibile con i principi di potatura del sistema MATAIX



Nessun commento:

Posta un commento