domenica 22 settembre 2024

Abruzzo 22 settembre 2024: corso sulla gestione di un mandorleto



Introduzione al corso di Cinzia Todo

Nel settore agricolo, l'interesse per la divulgazione tecnica e in modalità short risulta in continua crescita. L'obiettivo di tutti è rivitalizzare le idee e i concetti dando input teorico-pratici a chi sta sul territorio e fornendo quindi conoscenze tecniche moderne capaci di migliorare la conduzione delle proprie coltivazioni.

Per questo motivo l'associazione "Arboreto Giancarlo Cipressi" ha voluto organizzare un corso sulla gestione della chioma del mandorlo, considerata elemento qualificante del processo produttivo.

Tra i protagonisti della giornata anche Vito Vitelli, agronomo esperto di mandorlicoltura e di tecniche innovative in agricoltura: "Settembre è il periodo ideale per la potatura dei mandorleti, specie per le coltivazioni localizzate nel centro-nord Italia - commenta - Una buona fioritura si ottiene solo se c'è stato un ottimo percorso verso il riposo vegetativo. I mesi autunnali (specie quelli di settembre e ottobre), dunque, contano parecchio se si vogliono raggiungere risultati produttivi soddisfacenti nella successiva stagione. 

Cenni sulla gestione della chioma del Mandorlo

La mission è dare una forma precisa alla pianta e gestire il mandorleto affinché l'impianto possa fornire all'agricoltore il massimo del reddito con il minimo della spesa e dell'impatto ambientale".


Il corso si è svolto a Monopello (Pescara), il 22 settembre 2024 e ha avuto una durata complessiva di 6 ore. Dopo una breve introduzione teorica, necessaria a descrivere la pianta e fornire i concetti basilari di morfologia e fisiologia vegetale, si è passati all'approfondimento delle tecniche di gestione della chioma e di preparazione della pianta alla fruttificazione.

"Prima di tagliare, è importante conoscere gli obiettivi. Si punta all'ottimizzazione del sistema pianta, inteso come ideale rapporto tra luce, foglie, attività fotosintetica e intercettazione delle risorse acqua ed elementi nutritivi".

Perchè investire in mandorlicoltura?

video 1

video 2

video 3


Per maggiori informazioni sulla giornata:
+39 340 807 0450 (Cinzia Toto) 
+39 339 25 11 629 (Vito Vitelli)

Attività svolte in collaborazione con:



Nessun commento:

Posta un commento