mercoledì 4 febbraio 2015

NASCE “MELOTTO®” 27 GENNAIO 2015

 IL PERCORSO ITALIANO DEI LOTI


INCONTRO TECNICO SUL KAKI DEL 27 GENNAIO 2015


CLICCA PER VISUALIZZARE ALTRE FOTO


NASCE “MELOTTO®
In occasione dell’incontro tecnico sul kaki a Naro, in provincia di Agrigento, del 27 gennaio 2015, è partita la proposta di costituire una piattaforma operativa basata su una serie di attività, incontri tecnici, viaggi studio, iniziative sul web, a supporto del confronto tra gli operatori e a sostegno della divulgazione delle informazioni tecniche e commerciali inerenti la filiera del kaki.

Nasce "Melotto®", il kaki "Rojo Brillante" dal nome un po’ “mela”, un po’ “loto” e un po’ “zuccotto”. Consistente, dal gusto dolce e dalle forme rotondeggianti.
Melotto®” è una traccia amica che aiuterà l’imprenditore a compiere scelte oculate, lungo il percorso della filiera di produzione dei loti, evitando pericolosi e onerosi errori dovuti alla disinformazione.
Melotto®” è un progetto che ambisce a diventare un brand commerciale per un kaki di eccellenza, tutto italiano.

Castello Chiaramontano di Naro (Agrigento)



Momenti delle visite guidate presso i giovani diospireti dell'agrigentino e prove dimostrative di potatura invernale su piante di kaki




Momenti del seminario tecnico presso il
Castello Chiaramontano di Naro (Agrigento).
Piante di loto varietà “Rojo Brillante”, clone “Melotto”, presso i vivai associati al Consorzio Vivaisti Lucani. Il CO.VI.L. di Scanzano J.co (Matera) nell’ultimo decennio ha lavorato molto sulla qualificazione del materiale vivaistico, selezionando un clone di “Rojo Brillante” direttamente in Spagna, nell’area di origine, Carlet, L’Alcúdia e Alginet, particolarmente interessante per la costante produttività, le rese elevate e le caratteristiche straordinarie dei frutti, consistenza della polpa, pezzatura, colore, sapore. Il Servizio Fitosanitario della Regione Basilicata ha disciplinato la produzione regionale delle piante di kaki, attraverso l’elaborazione e l’approvazione di "Norme tecniche volontarie per la produzione di materiale di moltiplicazione e di piante da frutto di kaki".

Nessun commento:

Posta un commento