mercoledì 6 marzo 2019

RIBERA 16 MARZO 2019: CORSO DI POTATURA AGRUMI


16 MARZO 2019 
RIBERA - AGRIGENTO
STAGE SULLA
GESTIONE DELLA CHIOMA DEGLI AGRUMI
a cura dell’Agronomo Vito Vitelli
(+39 339 25 11 629)

CLICCA PER VISUALIZZARE VIDEO E DISPENSE SULLA  POTATURA AGRUMI

A Ribera, vedi articolo correlato, si è svolto il 16 marzo 2019 uno stage sulla gestione della chioma e sulle tecniche innovative di coltivazione degli agrumi e cura dell’agronomo Vito Vitelli.

Momenti di prove dimostrative e esercitazioni pratiche di potatura su piante di arancio adulte di varietà ombelicato "Brasiliano" impostate con sistemi tradizionali di coltivazione, molto diffusi nel  riberese.

Momenti di prove dimostrative e esercitazioni pratiche di potatura su giovani piante di clementine, coltivate con tecniche innovative.
Emanuele Triolo, titolare dell'omonima Azienda Agricola in agro di Ribera (Agrigento), durante l'esercitazione di potatura.
video sull'esperienza di gestione della chioma di un giovane agrumeto di Ribera presso l'Azienda Agricola "Triolo"


Prova dimostrativa di pulizia della ferita su tronco, provocata da agenti fungini della "carie del legno", e potatura di riforma su una pianta di arancio dalla chioma fortemente debilitata, allo scopo di favorire il rinnovo.

Gestione della chioma di piante ottenute da potatura di riforma, dopo un anno dai tagli drastici ("95/45").
Momenti di potatura dimostrativa e esercitazioni pratiche su giovani chiome sviluppate su piante di arancio "Brasiliano" a cui è stata praticata un anno prima la potatura di riforma.



Potatura di riforma praticata su piante di arancio "Brasiliano" di oltre trenta anni, allo scopo di rinnovare la chioma, fortemente debilitata da un "potatura scorretta". I tagli sono protetti con spennellatura di pasta cicatrizzante a base di prodotti rameici.
"95/45" è la formula applicata per la potatura di riforma. 

A circa un metro di altezza (95 cm) dal colletto viene praticato sul tronco, e/o sulle branche principali, un taglio inclinato, verso l'esterno, di 45 gradi allo scopo di favorire il deflusso delle acque dalla ferita. 
La vecchia chioma viene  eliminata completamente e sostituita dalla nuova che inizia a rispuntare dopo alcune settimane dai tagli drastici (da eseguire rigorosamente tra marzo e aprile).


Dopo una giornata intensa di studio e di esercitazioni pratiche ai partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione.


Molti giovani tra i partecipanti iscritti al corso.

Molti giovani hanno partecipato alle giornate tecniche con grande entusiasmo e interesse. 


video prove dimostrative di potatura

CLICCA PER VISUALIZZARE L'INGRANDIMENTO DELLA LOCANDINA


Per info:
Vito Vitelli  +39 339 251 1629 

Evento organizzato in collaborazione con:

Nessun commento:

Posta un commento