mercoledì 17 dicembre 2025

MANDARINO VALLEY GOLD: VISITA AI CAMPI CON CITRICOM

Il video documenta una visita tecnica in un’azienda agricola della provincia di Taranto, dedicata al mandarino ibrido Valley Gold, varietà tardiva sviluppata e promossa da Citricom Citricom IP. In campo, l’agronomo Vito Vitelli, il titolare dell’azienda Capurso, vivaisti e JP Barnard, Operations Manager di Citricom IP (PTY) LTD, analizzano lo stato produttivo e qualitativo dell’impianto a fine novembre 2025.


video
        I frutti osservati in campo mostrano pezzatura elevata, grande uniformità e una pianta estremamente generosa, elementi che confermano il potenziale agronomico e commerciale di questa varietà negli areali jonici. JP Barnard sottolinea con decisione come i risultati ottenuti siano strettamente legati all’applicazione rigorosa dei protocolli di coltivazione Citricom, senza scorciatoie né improvvisazioni.

Dal punto di vista qualitativo, Valley Gold si distingue per un elevato grado zuccherino, con valori che possono raggiungere 15-16 °Brix, e per un equilibrio zuccheri/acidi che lo rende nettamente diverso dalle clementine tradizionali coltivate nell’arco ionico. Si tratta di una varietà tardiva, con una finestra di raccolta che va da metà dicembre a metà febbraio.

La visita ha avuto anche un chiaro obiettivo divulgativo: promuovere la varietà Valley Gold e il relativo modello tecnico di gestione, evidenziando come genetica di alto livello e corretta agronomia siano due facce della stessa medaglia. In quest’ottica, è stata annunciata l’intenzione di organizzare un evento informativo dedicato in campo a metà gennaio 2026.

CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Parole chiave:

#MandarinoValleyGold #Citricom #AgrumicolturaModerna #MandarinoTardivo #AltaQualità #GradiBrix #ArealiJonici #VisitaTecnica #InnovazioneAgrumicola #AgronomoVitoVitelli


Attività divulgativa svolta in collaborazione con:

Nessun commento:

Posta un commento