Mandorleto che produce davvero

Questo programma agronomico per il mandorlo, elaborato e curato dall’Agronomo Vito Vitelli è un vero protocollo di campo, costruito per rendere gli impianti in modo stabile, misurabile e professionale.

Si parte dalla concimazione mirata, con strategie calibrate sulle fasi fenologiche e sugli obiettivi produttivi, integrate da protocolli chiari di difesa fitosanitaria, distinguendo senza ambiguità tra approcci biologici e convenzionali per il controllo di insetti e patogeni fungini.

Video

Grande attenzione è dedicata alla gestione del suolo: lavorazioni meccaniche puntuali per richiudere le fessurazioni dovute alla siccità, mantenere attivo l’apparato radicale e garantire una corretta distribuzione degli eventuali diserbanti, evitando interventi inutili, ripetuti o dannosi.

Il cuore tecnico del programma è la potatura di formazione, impostata in modo razionale, sia manuale sia meccanica, attraverso cimature laterali e verticali finalizzate a costruire la chioma  non a “spuntarla per abitudine”.

Qui si lavora per creare architettura della pianta, equilibrio vegeto-produttivo e corretta illuminazione della chioma, non per fare semplice ordine visivo.

La gestione delle giovani piante fornisce indicazioni pratiche per il recupero degli esemplari deboli, la protezione dei tronchi non ancora lignificati e l’accompagnamento della pianta nella fase più delicata dell’impianto.

 

CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Parole chiave:

#Mandorlo#Mandorlicoltura#MandorletoProfessionale#PotaturaMandorlo

#PotaturaDiFormazione#GestioneDelSuolo#ConcimazioneMandorlo

#DifesaFitosanitaria#AgricolturaModerna#FrutticolturaProfessionale

#ImpiantiFrutticoli#AziendaAgricolaSantoro#AgronomoVitoVitelli

 

Nota editorial:

Contenuto elaborato con il supporto di strumenti di intelligenza artificiale a partire da materiali tecnici e indicazioni fornite dall’Agronomo Vito Vitelli. La responsabilità scientifica, tecnica e professionale dei contenuti resta integralmente in capo all’Agronomo Vito Vitelli.


Attività divulgativa svolta in collaborazione con:

Commenti

Top 3 - ultimo mese

Valley Gold®: Giornata tecnica in campo 17 gennaio 2026

Giornata tecnica sul mandarino tardivo apireno Valley Gold®: campo, numeri e prospettive

KAKI A CELLOLE (CE): LA POTATURA CHE COSTRUISCE LA PRODUZIONE