sabato 12 agosto 2017

VISITE GUIDATE IN SPAGNA: MANDORLO E ALTRE FRUTTIFERE

VISITE GUIDATE in SPAGNA
MANDORLO e altre FRUTTIFERE

SISTEMI INNOVATIVI di COLTIVAZIONE e 
RACCOLTA MECCANICA


CATALOGNA E ARAGONA
22 - 23 agosto 2017

Le visite tecniche guidate sono state promosse e organizzate dal Consorzio Vivaisti Lucani e altri Partner, a cura degli Agronomi Vito Vitelli e Orazio Casalino. Il viaggio itinerante si è articolato tra due aree della Spagna a forte vocazione frutticola, Catalogna e Aragona, tra mandorleti e frutteti gestiti con tecniche innovative. 



Nel corso delle giornate studio, molta attenzione è stata dedicata alle diverse tipologie di raccolta meccanica del mandorlo.

macchina per la raccolta del mandorlo 


🔽
MANDORLO IMPIANTO SUPER INTENSIVO
Dalla realizzazione degli impianti alla raccolta e smallatura del frutto in campo


🔽
MANDORLETI INTENSIVI? SFIDA VINTA!
Anche 400 piante/ha se ben gestite, irrigazione, nutrizione, potatura, difesa dai parassiti, consentono di raggiungere traguardi produttivi molto interessanti, oltre 60 ql/ha di mandorla in guscio. Il sistema di allevamento intensivo assicura longevità  all'impianto.

clicca per visualizzare tutte le foto





🔽
PERO IPER INTENSIVO
Tecniche di coltivazione innovative presso l'Azienda San Valero, Fraga (Huesca - Spagna).
Forma di allevamento  "Monoasse, Iperintensivo". Sesto di impianto 2,5 m x 0,40 m.
Densità di impianto 10.000 piante/ha.





🔽
OLIVO SUPER INTENSIVO 
Varietà "Arbequina" sesto di impianto prevalente 4,0 m x 1,20 m






🔽
GIORNATA TECNICA TENÍAS
Alta densità di impianto senza rinunciare all'altezza delle piante, fattore indispensabile per puntare a rese elevate.




La soluzione arriva dalla regione di Aragona, parte nord orientale della Spagna, dove la Tenías, azienda leader per la progettazione, costruzione e distribuzione di macchine per l’agricoltura, ha messo a punto una raccoglitrice meccanica per mandorla, semovente, dotata di doppio piano inclinato di lavoro, pinza scuotitrice e smallatore. 



Tutto queste componenti sono strutturate su un unico robusto telaio la cui altezza supera quattro metri, per inglobare l'intero filare durante l'avanzamento.


La macchina ha una capacità di lavoro di 5-7 ha/giorno, oltre 150 ha per l’intera campagna raccolta mandorlo. 
Lavora su impianti predisposti a 5,5 m tra le file x 2,5 m sulla fila, per una densità di 700 piante/ha. 
Il costo della macchina si aggira intorno a 180 mila euro.


🔽
PROPOSTE TECNICHE PER UNA MODERNA COLTIVAZIONE DEL NOCE
Monoasse e gestione dei rami laterali, a partire dai primi mesi dal trapianto





Si ringrazia l'Agrotecnico Jordi Mor Gaya per aver gentilmente contribuito alla realizzazione delle visite guidate.

Per informazioni:
Vito Vitelli (CO.VI.L.) 
+39 339 2511629 - vitovitelli.blogspot.com             

venerdì 11 agosto 2017

DA MURCIA A VALENCIA: VIAGGIO ITINERANTE ATTRAVERSO LA SPAGNA DI LEVANTE

DA MURCIA A VALENCIA VIAGGIO ITENERANTE ATTRAVERSO LA SPAGNA DI LEVANTE 
Luglio 2017, un viaggio, da Murcia a Valencia, attraverso limoneti, mandorleti, agrumeti, melograneti e diospireti. 


Il versante “levantino” della Spagna, nonostante le difficoltà del momento, legate alle problematiche di mercato e ai cambiamenti climatici, sembra adeguarsi all’evoluzione dei tempi puntando tutto su una frutticoltura e agrumicoltura moderna e competitiva. Rinnovo varietale, incremento delle rese, salvaguardia della qualità e abbattimento dei costi attraverso un maggiore grado di meccanizzazione.

🔽
(vedi articolo correlato)
Viaggio attraverso la Spagna di “Levante”

Video della raccolta meccanizzata del mandorlo 
con impiego dello scuotitore al tronco 

Con almeno una settimana di anticipo, fine luglio 2017, è iniziata la raccolta del mandorlo, nell'area di Murcia, Sud-orientale della Spagna


dalla smallatura alla essicazione al sole
Viaggio attraverso la Spagna di “Levante”



Raccolte dalla pianta con l’ausilio di un braccio scuotitore applicato al tronco, per alcuni secondi di vibrazione, ed intercettate da retti adagiate al suolo, le mandorle vengono trasportate al centro aziende per mezzo di speciali rimorchi dotati di sistema avvolgirete.


🔽

Viaggio nella Spagna di Levante. Luglio 2017

(Vedi articolo correlato)
Su frutteti giovani, e in ottimo stato fitosanitario, dove è stata confermata, per diversi anni consecutivi, la scarsa validità commerciale della cultivar, è sempre possibile ricorrere alla riconversione, varietale o della specie, attraverso la pratica del reinnesto, direttamente sul portinnesto, o sull’intermedio. 


🔽
Viaggio itinerante attraverso la Spagna di levante. Luglio 217


Per effetto delle clima temperato, e assenza di venti, l’area a Nord-Est di Murcia, direzione Alicante, si presta particolarmente alla coltivazione degli agrumi.


Impianti tradizionali cedono il passo ad agrumeti di nuova costituzione, ad alta densità e con piante di piccola taglia.


Viaggio attraverso la Spagna di “Levante”. Luglio 2017

Da Murcia, spostandosi in direzione Valencia, l’irresistibile tappa di Elche, il fantastico Regno dei melograneti di Spagna.


La “Mollar de Elche” è la varietà predominante. Periodo di raccolta inizio ottobre.


Viaggio itinerante attraverso la Spagna di levante. 
Luglio 2017

Ultima tappa, le grandi estensioni dei Diospireti di Valencia.



A 30 km a Sud della “Capitale”, nell'area tra Alginet, Carlet, L’Alcúdia, Guadassuar, Alberic, un tempo occupata da agrumeti, oggi si produce il 95% del kaki “Rojo Brillante” spagnolo.


Il frutto è di colore arancione intenso, a polpa soda, tipologia astringente, necessita di "detannizzazione" prima di essere immesso sul mercato.


giovedì 10 agosto 2017

DULCIS IN FUNDO I DIOSPIRETI DI VALENCIA


DULCIS IN FUNDO I DIOSPIRETI DI VALENCIA

Viaggio itinerante attraverso la Spagna di levante. 
Luglio 2017

Ultima tappa, le grandi estensioni dei Diospireti di Valencia.


A 30 km a Sud della “Capitale”, nell'area tra Alginet, Carlet, L’Alcúdia, Guadassuar, Alberic, un tempo occupata da agrumeti, oggi si produce il 95% del kaki “Rojo Brillante” spagnolo.


Il frutto è di colore arancione intenso, a polpa soda, tipologia astringente, necessita di "detannizzazione" prima di essere immesso sul mercato.


Nel mese di luglio sono stati eseguiti gli ultimi passaggi di potatura verde, altri piccoli ritocchi sono previsti a settembre, e il posizionamento delle trappole per il monitoraggio e la cattura massale della Mosca Mediterranea della Frutta.


Molto importante sono i passaggi di potatura verde (da giugno a settembre), basati sul raccorciamento dei rami vigorosi, al fine di indurre la differenziazione di organi a frutto e limitare le "scosciatura" delle future formazioni, fenomeno molto diffuso negli impianti tradizionali.


Negli impianti tradizionali in Spagna, allo scopo di evitare lo sbrancamento , si ricorreva alla puntellatura dei rami a frutto

Nel corso della primavera-inizio estate del 2017, a causa dell’andamento climatico sfavorevole, valori anomali di temperature e umidità, l’entità della cascola dei frutti, fenomeno del tutto fisiologico nel kaki, è stata notevole.


Tutto questo avrà ripercussioni negative sulla produzione totale, ma effetti positivi sui calibri, previsti, per la campagna 2017-2018, eccezionalmente “maggiorati”.


Foto luglio 2017