venerdì 19 luglio 2019

MANDARINO VALLEY GOLD®: UN VIAGGIO IN SUDAFRICA


MANDARINO VALLEY GOLD®
UN VIAGGIO IN SUDAFRICA

CONSULTA FRESH PLAZA

Nei Paesi dell’emisfero australe, in pieno inverno, a partire da fine giugno, inizia la raccolta del Valley Gold®, un mandarino ibrido a maturazione tardiva.

Il periodo di raccolta si protrae fino agli inizi di agosto, l’equivalente del mese di febbraio dell’emisfero boreale.
mandarino Valley Gold® - Visita in Sudafrica

Molto interessante l’esperienza delle visite guidate agli impianti di Valley Gold® in Sudafrica, collocati nelle aree agrumicole nel Sud-Est del Paese, sulla costa dell’Oceano Indiano.

A guidare le visite Piet Van Rensburg e J.P. Barnard, della società sudafricana CITRICOM IP specializzata nella gestione dei brevetti di varietà di agrumi di diversa provenienza.
Piet Van Rensburg - CITRICOM IP

Valley Gold® è stato selezionato dall’Istituto di Ricerca ARC-ITSC, in Sudafrica.

CITRICOM IP, con sede in Stellenbosch (Sudafrica), è operativa in diversi Paesi, Brasile, Cile, Messico, Uruguay Stati Uniti, Marocco e Unione Europa.
J.P. Barnard - CITRICOM IP

Valley Gold® è un ibrido ottenuto, nel 1980, dall’impollinazione manuale del mandarino tangor Ellendale x tangerino Robin

L’apirenia è stata indotta attraverso irradiazione.

In Sudafrica si possono osservare impianti di Valley Gold® di oltre 25 anni, tra i più vecchi del mondo, ancora in pieno vigore e produttività. 
Gli agrumicoltori sudafricani sono soddisfatti dei risultati produttivi e commerciali.

La polpa è compatta, la pezzatura uniforme e diametro varia tra i 55 e i 75 mm. 
Molto interessante ed equilibrato il rapporto tra gli acidi e gli zuccheri.
La pianta è molto produttiva.

A fine giugno (fine dicembre nell’emisfero Nord) i frutti raggiungono un grado zuccherino tra i 12-13 gradi Brix.

Gli zuccheri possono raggiungere anche valori di 16-18 gradi Brix, sui frutti raccolti a fine luglio inizio agosto (gennaio-febbraio emisfero settentrionale) senza nessuna compromissione della qualità della buccia e della compattezza della polpa.
video in campo

Il livello di acidità parte da 1,3-1,4% per poi scendere e fermarsi all'1,0 %. Questo aspetto è molto importante ai fini della giusta armonia tra gli zuccheri e gli acidi. 

Il viaggio in Sudafrica del 2019 è stato preceduto dalla visita dei rappresentanti della CITRICOM, in Basilicata, nell’estate del 2018.

Piet Van Rensburg, (in foto a sinistra), ha apprezzato molto l’ottimo livello organizzativo dei vivai del CO.VI.L., oltre all’affidabilità in termini di certificazione fitosanitaria e varietale delle produzioni.

Valley Gold è un ibrido protetto da brevetto registrato in EU con PBR ARCCIT1615 e moltiplicato dai Vivai del COVIL, in esclusiva per l'Italia, su licenza CITRICOM Limited.
L'8 gennaio 2020, al fine di mostrare la bontà e la qualità di questa varietà, il CO.VI.L. organizzerà una visita guidata  presso gli impianti di Valley Gold in Spagna.

CLICCA FOTO 1
CLICCA FOTO 2

Attività divulgative organizzate in collaborazione con:

Nessun commento:

Posta un commento