lunedì 17 agosto 2020

MANDORLO CANCRO SCHIUMOSO - FOAMY CANKER – CHANCRO DE LA ESPUMA


MANDORLO 
CANCRO SCHIUMOSO

FOAMY CANKER

CHANCRO DE LA ESPUMA

Il CANCRO SCHIUMOSO ("foamy canker" in inglese e "chancro de la espuma" in spagnolo) è una malattia del mandorlo a eziologia sconosciuta. I sintomi compaiono sul tronco e sulle branche principali, in primavera-estate, sotto forma di cancri da cui fuoriescono essudati viscosi di colore arancio e una schiuma con un forte odore di "fermentato".

Queste lesioni si estendono anche sui rami, dove si nota un ammorbidimento della corteccia e necrosi del tessuto sottocorticale.


La schiuma associata alla malattia è dovuta alla presenza di batteri (anaerobici) fermentativi del genere Zymomonas presenti all'interno del sistema vascolare. Tuttavia l’agente causale del CANCRO SCHIUMOSO non è stato ancora identificato. Il batterio Zymomonas si sviluppa dopo l’infezione e provoca un accumulo di gas e fluidi, all’interno del sistema vascolare, con conseguente esplosione e sfondamento della corteccia quando le pressioni raggiungono livelli elevati.

Non essendo ancora chiare le cause di questa patologia, l'eradicazione completa della pianta e la disinfezione (con prodotti sanificanti a base di perossido di idrogeno) del terreno prossimo al colletto e radici, rappresentano, per il momento, l'unica soluzione efficace.

La patologia può essere prevenuta attraverso la scelta accurata del materiale vivaistico e somministrando, con acqua di irrigazione, prodotti rameici possibilmente endoterapici.


ARTICOLI CORRELATI

DIVULGAZIONE REALIZZATA IN COLLABORAZIONE CON:


Nessun commento:

Posta un commento