mercoledì 18 gennaio 2023

Mandarini ibridi Valley Gold: commento di chi li coltiva

i primi frutti italiani sono già sui mercati

Con un anticipo di oltre 10 giorni rispetto al calendario di maturazione, i primi mandarini Valley Gold®, provenienti dai giovani impianti del sud Italia, sono già presenti su alcuni mercati della Penisola.

Rocco Venezia agrumicoltore

Rocco Venezia, imprenditore della Basilicata con 400 piante di Valley Gold messe a dimora nel giugno 2020, ci riferisce: "Ho iniziato a staccare i primissimi frutti qualche giorno fa, per poi conferirli alla organizzazione di produttori Apofruit. 


video correlato

Le risposte commerciali sembrano per ora promettenti, come anche la qualità dei mandarini, che si presentano con pochi semi, un calibro interessante (circa 170-180 g), colorazione attraente e un grado Brix intorno a 15°. L'impianto agrumicolo si trova a 80 mslm, in agro di Montescaglioso (Matera), su un terreno rosso, sciolto e ricco di scheletro, pertanto con limitati fenomeni di ristagno idrico".

frutti di "Valley Gold®" prossimi alla raccolta

Il produttore ci dice che i volumi attesi quest'anno sono di circa 5 kg/pianta. "Sono rimasto sorpreso da come le piante si siano adattate alle condizioni pedoclimatiche della mia regione - continua Venezia - Non immaginavo che, in poco più di 24 mesi dal trapianto, avrei potuto raccogliere i primi frutti. In realtà, la raccolta sarebbe dovuta iniziare a fine gennaio e proseguire fino alla prima decade di febbraio, ma il clima mite di dicembre ha anticipato la colorazione. Una precocità che non mi spaventa, visto che Valley Gold conserva la freschezza dei frutti e quel giusto equilibrio tra acidi e zuccheri anche a maturazione inoltrata. L'ottimale gestione nutrizionale e della potatura sono da considerarsi basilari per poter ottenere qualità e quantità dei frutti. Sono convinto che questa varietà riuscirà a sorprendermi".

VEDI ARTICOLO CORRELATO SU BLOG

L'imprenditore, visti i risultati agronomici finora raggiunti, ha intenzione di trapiantare altri due ettari di Valley Gold nei prossimi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento