giovedì 5 ottobre 2023

12 OTTOBRE 2023: CITRICOM INCONTRA GLI AGRUMICOLTORI

MANDARINO IBRIDO A MATURAZIONE TARDIVA

VALLEY GOLD®

CITRICOM INCONTRA GLI AGRUMICOLTORI

12 ottobre 2023 - giornata tecnica in campo

a cura dell’Agronomo Vito Vitelli


Dopo l’ottima esperienza dello scorso anno, (materiale fotografico correlato) dell'incontro della Citricom, detentore e gestore sudafricano di brevetti di varietà di agrumi innovative, con i pionieri italiani della coltivazione del mandarino seedless a maturazione tardiva  “Valley Gold”, anche quest'anno si ripete l'evento in ottobre, nel metapontino (Basilicata e Puglia) e nella sibaritide (Calabria).

Incontro della Citricom con i pionieri della coltivazione del mandarino "Valley Gold" ottobre 2022 


Lo scopo della giornata, a circa tre mesi dall’inizio della campagna raccolta frutti, è continuare la valutazione in campo, dell’attitudine all’adattamento della varietà nei diversi areali a vocazione agrumicola del Sud Italia.

L’iniziativa è sicuramente, per i diversi operatori del settore agrumicolo, una importante occasione di approfondimento di temi riguardanti la filiera produttiva e la valorizzazione del prodotto come espressione del territorio.

Il successo di una varietà è legato alla sua genetica e, soprattutto, alle tecniche di gestione


Nel corso della giornata, che prevede tre tappe, sarà dato spazio alla divulgazione delle tecniche di produzione, gestione della chioma, nutrizione, difesa dagli organismi nocivi e dalle fisiopatie, irrigazione, gestione del suolo e al confronto tra tecnici agronomi esperti. Citricom, oltre a fornire informazioni sui termini contrattuali dei brevetti,  introdurrà le caratteristiche principali di alcune nuove varietà di arancio e limone che intende diffondere nei prossimi anni, in collaborazione con alcuni vivaisti della Basilicata.

Citricom ha stipulato un accordo di collaborazione con alcuni vivaisti della Basilicata

Programma

ore 8,30 - raduno presso il piazzale antistante stazione ferroviaria di Metaponto (Matera) (clicca info per come arrivare)

La giornata prevede 3 tappe (Metapontino e Sibaritide) per una durata complessiva di circa 5-6 ore. 

I partecipanti si sposteranno con auto propria

Per maggior informazioni sulla giornata tecnica:
Vito Vitelli Agronomo: 
+39 339 25 11 629 WhatsApp

L'evento è organizzato in collaborazione con:

Nessun commento:

Posta un commento