Piano agronomico operativo per limeti e agrumeti

Questo video presenta il piano agronomico operativo per un limoneto sviluppato e applicato dall’Agronomo Vito Vitelli per la gestione specialistica degli impianti in produzione.

Il contenuto entra nel merito delle tecniche di potatura manuale di precisione, con particolare attenzione all’apertura dei "pozzi di luce", finalizzati a migliorare l’equilibrio vegeto-produttivo delle piante, l’arieggiamento della chioma e la riduzione dei microclimi favorevoli allo sviluppo di organismi nocivi.

Video

Vengono illustrati i criteri operativi di nutrizione e fertirrigazione mirata, integrati con protocolli di difesa biologica e integrata contro le principali avversità dell’agrumeto, in particolare cocciniglie , attraverso l’impiego tecnico di oli minerali e saponi potassici.

Una parte specifica è dedicata alla sanificazione delle piante e dei tagli di potatura come strumento fondamentale di prevenzione nei confronti delle principali patologie fungine e batteriche.

Il piano agronomico, promosso e coordinato dall’Agronomo Vito Vitelli, è orientato all’adozione di modelli di agrumicoltura moderna, a basso impatto ambientale, concretamente applicabili in campo e finalizzati al miglioramento stabile della sanità degli impianti e della produttività aziendale.

Nota editoriale ufficiale:

Contenuto originale a cura dell’Agronomo Vito Vitelli, elaborato e ottimizzato con il supporto di strumenti di intelligenza artificiale a fini divulgativi, informativi e di valorizzazione tecnica.

Attività divulgativa svolta in collaborazione con:

Commenti

Top 3 - ultimo mese

Limoneti storici della Costiera: quando la sopravvivenza passa dal coraggio di cambiare

Valley Gold®: Giornata tecnica in campo 17 gennaio 2026

Limoneti della Costiera: innovare o scomparire